Descrizione
Cos’hanno in comune i servizi segreti nella Russia degli zar, l’omicidio Moro, un ex hacker vietnamita e la sicurezza informatica degli attivisti che operano nell’era di Assange?
Cosa si può imparare oggi, nell’era della sicurezza informatica, da un libro sullo spionaggio scritto all’alba della Rivoluzione russa e mai pubblicato nella sua versione integrale in Italia?
La risposta a queste domande è contenuta nella prima versione integrale in italiano del libro Saper Tacere di Victor Serge, finalmente disponibile in una versione completa, ampliata da una sezione postuma sulla sicurezza informatica per attivisti e uomini liberi, e da un saggio inedito sulla provocazione scritto di Ugo Mattei.
DAI SERVIZI SEGRETI DELLA RUSSIA ALLA SICUREZZA INFORMATICA: UN LIBRO IMPRESCINDIBILE PER OGNI PERSONA LIBERA
Quando i rivoluzionari assunsero il controllo dei luoghi del potere nel morente impero zarista, si verificò un evento unico nella storia: i rivoluzionari di tutta la Russia entrarono negli uffici dei servizi segreti che per decenni li avevano infiltrati e spiati, prendendo possesso di archivi che raccontavano quasi un secolo di repressione, terrorismo, provocazione e spionaggio sul suolo russo.
Si trattava di un’occasione d’oro per i rivoluzionari di tutto il mondo: l’Ochrana degli Zar era infatti la polizia segreta più all’avanguardia tra le forze al servizio delle corti europee e avere accesso ai suoi archivi significava poter diffondere informazioni essenziali sul funzionamento occulto della macchina di spionaggio e repressione più potente d’Europa.
Nominato commissario degli ex archivi del Ministro dell’Interno russo, Victor Serge non si face sfuggire l’occasione: studiò gli archivi dei servizi segreti che fino a quel momento avevano colpito e infiltrato intere generazioni di ribelli in Russia, e pubblicò questo libro scritto in maniera chiara e semplice, affinché i rivoluzionari di tutto il mondo potessero trarne beneficio evitando la repressione, il nascente terrorismo di stato e, appunto, lo spionaggio dei servizi segreti.
Quasi 100 anni dopo, questo libro viene finalmente pubblicato nella sua versione integrale, senza censura, con l’aggiunta di due elementi nuovi: una guida alla sicurezza informatica per gli attivisti contemporanei, curata da Giò Fumagalli, e un intero saggio inedito firmato da Ugo Mattei sulla storia della provocazione.
UNA GUIDA PRATICA E COMPRENSIBILE PER LA TUA SICUREZZA INFORMATICA
Come hai capito, Saper Tacere non è solo un saggio che racconta la storia dello spionaggio dei rivoluzionari in Russia, ma contiene anche una guida moderna che ti permetterà di comprendere in maniera chiara e semplice quali sono quelle piccole cose che puoi mettere in pratica ogni giorno per innalzare i tuoi livelli personali di sicurezza informatica e digitale. Infatti, la seconda metà del libro è dedicata proprio a questo: aiutarti a proteggere i tuoi dati, i tuoi dispositivi informatici e i tuoi account digitali da infiltrazioni malintenzionate, spionaggio di vario tipo e criminali.
DALLA RUSSIA DEGLI ZAR AGLI ANNI DI PIOMBO: IL SAGGIO DI UGO MATTEI
Il libro si conclude con un saggio inedito scritto dal giurista Ugo Mattei, docente di diritto che insegna sia a Torino che all’università di San Fransisco, California e già vicepresidente della Commissione Rodotà presso il Ministero della Giustizia nel 2007. In questo saggio sulla storia della provocazione, Ugo Mattei aiuta il lettore ad unire i puntini che vanno dalla storia della Russia e della Rivoluzione Russa al capitalismo della sorveglianza e al caso di Assange, passando per l’omicidio moro, il terrorismo di stato, gli anni di piombo. Un saggio limpido, facile da comprendere e di immediata utilità per il lettore.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.